Saint Grata Inter Vites - Church in Bergamo, Italy
Saint Grata Inter Vites in Bergamo
Description
Pregevolissimi gli affreschi a tema macabro dietro allaltare, nel coro, opera di Vincenzo Bonomini: datati 1797 sembrano gettare un ponte con le antiche danze macabre e i trionfi della morte medievali. Sagrestia recentemente restaurata con volta affrescata dimpatto.
MoreScrigno di bellezza, dagli scheletri di Bonomini alle sagrestie
UNA CHIESA PARTICOLARE PER LA POSIZIONE , REALIZZATA CON UN ELEGANTE , MA NON PESANTE , BAROCCO. INTERESSANTI I PANNELLI DI BONOMINI (FORSE UN CATAFALCO SMONTABILE).PER LA PRIMA VOLTA APPARE LA COCCARDA , REGGIANA , DELLA REPUBBLICA CISALPINA.
MoreChiesa ricca di pregevoli opere, bellissima posizione appena fuori le mura venete.
MoreUna chiesa cristiana dedicata alla Santa che si trova in via Borgo Canale, di fronte alla scalinata San Gottardo, fuori dalla porta di SantAlessandro. Vi è unaltra chiesa dedicata a Santa Grata, in via Arena. Sono presenti, al suo interno, i quadri del pittore Bonomini, che è nato e ha vissuto nei pressi della Chiesa. Sul fonte battesimale vi è la targa dedicata a Donizetti che è stato battezzato qui.
MoreUna visita molto ricca, che merita. La chiesa è situata in via Borgo Canale ed è dedicata a Santa Grata, colei che raccolse e seppellì il capo di SantAlessandro, dopo la sua decollazione.Ledificio, originario del Trecento, sorgeva in unarea coltivata a viti, da qui il termine "Inter Vites". Venne abbattuto nel 1529 durante la costruzione delle mura venete, per essere poi ricostruito nel Settecento.Vi sono custodite le opere del pittore Vincenzo Bonomini (1757-1839, opere spregiudicate per lepoca perché rappresentano personaggi a lui contemporanei e ben noti nel borgo: una coppia di sposi borghesi, una coppia di sposi campagnoli, il carpentiere, due frati in preghiera, il tamburino, il pittore stesso......ma tutti in forma di scheletri viventi.Molto interessante la "sagrestia nova" che deriva dalla modificazione di ambienti che facevano parte di Casa Vela (già Vavassori), sede anche dellantica fabbrica dorgani Bossi. Le pareti sono affrescate con grottesche dai rimandi simbolici e rappresentazioni delle virtù; non mancano i riferimenti alle opere di Lorenzo Lotto e di altri artisti coevi. Si ritiene che lautore sia Giovanni Battista Guarinoni dAverara.
MoreBella Chiesa situata vicino a Colle Aperto a Bergamo Città Alta. È interessante partecipare alle funzioni che vi vengono celebrate: il parroco (non ricordo il nomespiega attentamente ed in modo semplice alcuni passaggi della liturgia.
MoreQuesta bellissima chiesa in via Borgocanale ,in Città Alta a Bergamo,è ricca di opere darte.
MoreDa vedere.
Accogliente e partecipata
Unopera darte in una posizione incantevole.Quando si scende lo scalone di Sant Gottardo, te la ritrovi dinnanzi in tutto il suo splendore.
MoreDomenica 20 settembre 2020 ricorre la festa di SANTA GRATA INTER VITES (fra le viti distrutte dai veneti per la costruzione delle MURA ,in seguito risorte per fatica amorosa dei contadini allora residenti, ora nuovamente estirpate per far posto a parchi di ville hollivudiane.
MoreStupenda
È un luogo di storia, di armonia, misura umana.
En av alla kyrkor i staden men denna är värd ett besök. Om den är öppen.....vi hade tur
MoreBellissima scalinata che conduce alla chiesa e come uno sfondo teatrale la città bassa e lo spazio del tramonto...
MoreLa chiesa di Santa grata intervitas si trova alle porte della città alta di Bergamo. La location é superba, visto che si vede dallaltra di una scalinata di 150 gradini circa.La facciata é in stile classico settecentesco.Purtroppo non posso dargli più di una stellina perché trovata chiusa in orario di apertura.
MoreProfuma di bei ricordi.
Piękny kościółek
Bello
Situata nei pressi della porta SantAlessandro di Citta Alta Bergamo.Aperta nei giorni prefestivi e festivi per la celebrazione del culto, domina Borgocanale .
MoreDa vedere per la particolarità e la.meraviglia che racchiude
suggestiva la posizione con la grande scalinata esterna che collega due strade in citta " Alta"
MoreТам везде безумно красиво.
Da visitare assolutamente.
Bellissima!
Le danze macabre del Bonomini... A voi soddisfare la curiosità!!
Mi ha sorpreso molto il livello di conservazione della chiesa. Entrando Pensavo di trovare una chiesa malconcia e sporca, invece ho trovato una chiesa molto ben conservata.
MoreOmelie di Don Romano!
Chiesa di origini molto antiche (ex monastero di San Gottardocomprovate anche dagli affreschi ritrovati, poi barocchizzata nel settecento, rimane grandiosa.
MoreBellissima chiesa in via borgo canale
BGCH15
Una chiesa romanica posta in un borgo antico fra i più belli di Bergamo.
Per una pausa di religioso silenzio
Chiesa situata in Borgo Canale, in un area famosa per la presenza della casa natale di Gaetano Donizzetti. Pregevoli dipinti al suo interno.
MorePiccola chiesetta in Borgo Canale Città Alta Bergamo
Linda igreja, tem que inserir no roteiro. A escadaria da rua termina na porta da igreja, dando a impressão que foi construída no meio de uma rua.
MoreQuadri allegorici macabri di Bonomini nato in Borgo Canale Bergamo Alta, bellissimi pulpiti cromatici verdi
MoreBellissima chiesa location fantastica da visitare
Austera
La bella Chiesa di Santa Grata si raggiunge con una passeggiata assai piacevole, che suggerisco di compiere a quanti desiderano vedere anche le moltissime bellezze nascoste della città di Bergamo.Dopo aver parcheggiato l’auto lungo Via dello Statuto, mi sono diretto verso la Scaletta delle More, che al momento era chiusa per lavori. Allora ho proseguito lungo il percorso alternativo indicato su un cartello posto accanto a quello relativo alla Scaletta delle More. Ho percorso la Via degli Ortolani fino a raggiungere la scaletta di Via Fontanabrolo, che mi ha portato alla Via Borgo Canale. Lungo questa scaletta lo sguardo viene attirato dalle tante ville ed abitazioni site nella conca e tra queste spiccano l’abside ed il campanile della Chiesa di Santa Grata. Presa la Via Borgo Canale a sinistra, dopo 150 m ecco la bella facciata della Chiesa di Santa Grata, ai piedi dello Scalone di San Gottardo, che porta in Via Sudorno, da dove si può ammirare per intero la facciata della Chiesa.
MoreSplendida chiesa leggermente decentrata, con una lunga storia alle sue spalle e che merita una visita.
MoreChiesa molto bella per la sua posizione panoramica che definirei una Trinità dei Monti al contrario vista la sua posizione alla base della scalinata.Purtroppo quasi sempre chiusa.Se la trovate aperta entrate e chiedete il permesso per visitare dietro laltare maggiore la serie dei MACABRI del pittore V.Bonomini.Sono 6 scheletri vestiti con costumi napoleonici molto curiosi e didascalici.Anche la chiesa è ricca di statue,dipinti e altari di pregevole fattura.
MoreBella chiesa nel Borgo storico di via Borgo Canale
Caratteristico centro storico di Bergamo
Bella chiesa situata nella caratteristica via borgo canale molto bello anche lo Scalone San Gottardo antistante
More