Riserva naturale integrale Cava Randello - Nature reserve in Ragusa, Italy
Riserva naturale integrale Cava Randello in Ragusa
Description
Privilege
Da alcuni anni frequento questarea protetta e consiglio a tutti di venire a vederla. Sarete accolti da un gruppo di Forestali molto gentili, dal sorriso della signora Gina e dalla competenza botanica del signor Angelo che vi spiegherà tutto sulla natura della riserva. I Forestali si sono sempre impegnati nel mantenere puliti tutti gli spazi, le aree Pic nic e i servizi, permettendo così un bel soggiorno a tutti i turisti che frequentano la zona. Inoltre la spiaggia di Randello è unoasi di pace da vivere nel pieno della sua bellezza. Venite a Randello, tornerete sempre volentieri come me.
Moreuna riserva naturale davvero incantevole, ci si sente immersi nella natura incontaminata, sono presenti pure delle dune di sabbia da dove si può ammirare un magnifico panorama. Appena si entra nella riserva c è un area attrezzata con tavoli e panche in legno, dove si può trascorrere una bella giornata in famiglia anche portandosi dietro un pranzo veloce, zona molto pulita e curata, si vede che dietro a tutto questo cè amore e passione di chi lavora per mantenere tutto in una condizione spettacolare... complimenti e continuate così.
MoreSpiaggia pulita e colori del mare favolosi. Riserva naturale con zona pic nic tra i pini molto rilassante. Le dune per arrivare in spiaggia sono preservate e creano un paesaggio incontaminato. Docce gratis. Una delle più belle spiagge visitate e incontaminate da noi visitate in Sicilia.
MoreMolto ben tenuto, con servizi, docce e molti tavoli per un picnic allombra. Il parcheggio permette la sosta ad un limitato numero di auto quindi occorre arrivare non troppo tardi.
MoreLa pineta di Randello è un posto bellissimo e molto ben curato. È possibile fare un pic nic in famiglia e ci sono gli spazi per grigliare. Lunico problema sono le mosche. Tantissime. Non si riesce a mangiare. Siamo dovuti scappare in spiaggia poiché eravamo sotto attacco delle mosche. La spiaggia è larga e bella. Ci sono anche le docce fredde e i bagni pubblici ben tenuti. Sembra anche essere ben rispettata poiché non abbiamo trovato la solita immondizia che abbonda, solitamente, sulle spiagge locali di questi tempi.
MoreOttima location, pineta ben curata dotata di doccie e fontane in svariati punti, tavoli da pic-nic allombra ottimi per una pausa pranzo immersi nel verde , mare bello con spiaggia ampia libera, onde molto movimentate fare attenzione, nel complesso comunque un ottima location.
MoreAllinterno di una riserva 7km di spiaggia libera non ci sono servizi
Non adatto a persone con mobilità ridotta , errata info della guardie forestali, che dopo averci gentilmente fatto entrare con lauto nella riserva non ci ha detto che era difficoltoso salire dune di sabbia alte e poco praticabili e affrontare almeno 10/15 m. a piedi con i piedi che ti affondavano nella sabbia per arrivare al mare. Per non parlare della pineta con alberi spogli e pieno , invaso dalle mosche che non permettono di pranzare né di fare una pennichella. Terribile esperienza.
MoreIl luogo mi ha affascinato sin dallingresso, parcheggi ordinati, ottima accoglienza di due simpaticissimi e sapienti forestali che con tanto amore fanno in modo che questa lingua di bosco sia un luogo pulito e vivibile, che faccia convivere pacificamente uomo e natura.. Non ho trovato una virgola fuori posto, anche la carta nei bagni (pulitissimi), barbecue e area ristoro, acqua corrente, docce... Insomma un luogo da visitare! Tornerò
MoreSiamo stati alla riserva Randello più volte questanno e siamo rimasti favorevolmente colpiti dalla bellezza e pulizia della riserva, ma anche allaccoglienza del guardia parchi Angelo al quale facciamo un plauso per le spiegazioni e per la devozione nella cura e impegno che lui e la squadra ci mettono al fine di attrezzare nel miglior modo possibile la riserva, che tra laltro è uno dei pochi luoghi ancora gratuiti e attrezzati. Ci sono infatti tavolini docce, possibilità di fare barbecue e servizi igienici, tutto tenuto bene e pulito. Che non si dica che in Sicilia tutto è disorganizzato. Complimenti!!!!!!!
MoreUn’oasi di natura meravigliosa, gestita e curata benissimo.Ogni volta che ci torno è una gioia.Ci sono stata due volte settimana scorsa e il profumo di eucalipto e pino marittimo nel’aeia è inebriante, dopo il viale, oltrepassi le dune e ti ritrovi davanti un mare meraviglioso e una spiaggia mai affollata.
MoreBellissimo parco , curato e pulito dagli addetti. Cammini lungo il sentiero immerso nella vegetazione boschiva per neanche un chilometro. Poi si attraversa un tratto di strada sterrata sotto il sole cocente fino a delle dune di sabbia finissima. Allimprovviso ecco la spiaggia grande e spaziosa. Abbiamo gradito la pace ed il silenzio del luogo, il mare limpido e tranquillo ( complice il vento leggero). Insomma lo consiglierei per chi cerca un luogo dove poter prendere il sole e rinfrescarsi durante una vacanza in questi luoghi meravigliosi del sud della Sicilia.
MoreUn paradiso, da rispettare, appartiene a tutti noi!....
Un bel posto certo si cammina un po per arrivare in spiaggia 😄 ma ne vale la pena ☘️😄
MorePosto fantastico, scampato miracolosamente alledilizia selvaggia e che dovrebbe essere valorizzato come esempio di area protetta di ambiente costiero
MoreSpiaggia ricca di fascino , possibilità di pranzare seduti a tavoli nella pineta, barbecue a disposizione, spiaggia selvaggia, da provare
MoreDopo anni sono ritornata in questa meravigliosa oasi di vegetazione mediterranea che ti accoglie e ti invita a proseguire fino ad arrivare alla spiaggia e quindi al mare, limpido e dalle azzurre sfumature. Unarea pulita ed attrezzata. La passione e la cura con cui viene gestita la riserva sono immediatamente visibili anche ad occhi distratti. Un saluto al Sig.re Angelo che stamattina ci ha accolti come il miglior padrone di casa sa fare, nei suoi occhi e nelle sue parole si evince il messaggio "abbiatene cura" proprio come lui e i suoi colleghi hanno fatto. Grazie!
MorePeccato che più stelle non si possono dare.Entrare allinterno dellarea è come entrare in un libro di fantasia, mentre cammini in un bosco tra eucalipti, pini altissimi, natura incontaminata, ti ritrovi come per magia in una spiaggia, attraversando prima un deserto di dune di sabbia.Ingresso gratuito, sentiero in pietra, possibilità di area attrezzata con tavoli ed area barbecue, nei pressi della spiaggia diverse docce, gratuite con acqua fredda. Laccesso è solo pedonale, eccetto per chi soffre di disabilità. Il luogo è molto curato, ma soprattutto pulito. Si consigliano scarpe comode e cappellino, soprattutto se si vuole raggiungere la spiaggia.Mare cristallino con fondale sabbioso basso.
MoreSiamo stati alla riserva pochi giorni fa e ne siamo rimasti incantati. Complice anche il guardia parchi che ci ha spiegato con quanta devozione e impegno viene curata questa riserva che rimane uno dei pochi luoghi ancora gratuiti, attrezzati e ben tenuti. Ci sono infatti tavolini per pranzare e prendere ombra nella pineta, docce, possibilità di fare barbecue e servizi igienici; tutto tenuto benissimo e in armonia con la natura.Sulla spiaggia nidifica la caretta caretta e se siete fortunati potreste imbattervi nelle sue tracce.Piccola nota più che un difetto: il mare porta qualche detrito sulla spiaggia e, nonostante i volontari vengano a pulirla spesso, si trova qualche pezzo di plastica e altro (come dappertutto). Causa autorizzazioni particolari di cui necessita la riserva, la pulizia della spiaggia non è così facile, quindi se ne avete la possibilità (basta qualche sacchetto per raccogliere le cose), aiutateli nel vostro piccolo a tenere pulito questo bell angolo di mondo sia per noi che per le tartarughe di passaggio.
MoreStraordinaria riserva naturale e marina della Sicilia Orientale,una delle spiagge ancora incontaminate e speriamo per sempre ,grazie anche al lavoro dellazienda foreste demaniali che cura il parco e larea sosta pic nic .Un grazie ad Angelo per la disponibilità e la gentilezza
MoreAll ingresso trovate Angelo che è ben felice di darvi indicazioni sui luoghi più panoramici da vedere e raccontarti in breve la storia di questo parco. È stato un vero piacere camminare nel bosco dino a punta braccetto e ritornare lungo la magnifica spiaggia. Raccomandato a chi piace camminare ed esplorare .
MoreMi sono sempre chiesto chi fossero le persone che riescono a tenere la riserva così pulitaÈ uno spettacoloL’altro giorno li ho conosciutiBravi ;Luigi Angelo ed Elisabetta
MoreMeraviglioso il boschetto di randello con il suo mare splendido e una spiaggia enorme.
MoreWe went to the Park yesterday, elisabetta und Giuseppe were very helpful. Thank you. We had a beautiful time there.Just e shame the tower is a mess. Please fix it
MoreA volte, quando ho voglia di immergermi nella natura, mi ritrovo combattuta a dover scegliere se mare o pineta... Beh qui non manca nulla! Una bella pineta che arriva fino al mare :con in più area attrezzata per pic nic, il top!
MoreUn esempio di gestione virtuosa del territorio che dovrebbe essere replicato in tutta la Sicilia e Italia. Bagni, docce e altri servizi di base gratuiti e facilmente accessibili in un ambiente naturale preservato in tutta la sua incredibile bellezza.
MoreThe way to arrive at the beach is beautiful. There are showers available for people, tables under trees for picknicks, friendly people on the entrance.
MoreDalla forestale della riserva di Randello si arriva in una Spiaggia bellissima, adatta a chi ama la natura e non le spiagge sovraffollate e piene di strutture.. da preservare e rispettare SEMPRE!
MoreBeautiful and pristine beach inside a natural reserve! :D The forest extremely well managed, with water fountains and BBQ areas! And the beach is just stunning with its send dunes over crystal clear blue waters. When we went there it was almost empty, pure heaven! :)
MoreGood paths to the beach, BBQ areas en multiple toilets, but most importantly just off the beach a shower with water from the heavens
MorePosto incantevole e incontaminato. Possibilità di pranzare nelle aree attrezzate in mezzo al verde e raggiungere a piedi in dieci minuti la spiaggia. Docce, spogliatoi e bagni a disposizione dei visitatori.
MoreÈ una bellissima area naturale protetta costituita da una pineta affacciata sul mare, per cui oltre a poter fare il bagno in acque cristalline si può godere del fresco offerto dalla pineta e poter usufruire dellarea attrezzata con tavoli, panchine per i picnic allombra e zona barbecue. Lungo il percorso della pineta inoltre sono presenti, in più punti, docce, fontanelle per eliminare la sabbia dai piedi e bidoni per la differenziata. Peccato che nonostante ciò ci sia sempre qualche incivile in grado di abbandonare rifiuti sulla spiaggia usurpando la bellezza di questo posto. Per questo, secondo me, andrebbe messa qualche pattumiera anche vicino la spiaggia in modo da poter contribuire a tenere pulito senza dover trasportare i rifiuti degli altri fino alla pineta. Per fortuna però il luogo viene monitorato e controllato costantemente da persone che fanno un lavoro eccezionale.La spiaggia, con sabbia finissima, si estende per diversi km e questo permette di accogliere tantissima gente mantenendo una buona distanza tra un ombrellone e laltro.Ci ritornerò sicuramente perché è un vero paradiso!
MoreAmazing beach in natural reserve
My place ♡
Se vuoi passare una giornata in mare splendido senza occupazione e invasione di lettini, musiche delle hit destate, senza ombrelloni selvaggi, è il posto giusto. Mare libero e persone educate anche in pieno agosto. La strada è giustamente difficile da percorrere perché crea una selezione naturale dei migliori in cerca di spiagge da insozzare. Quindi ero pure indeciso se parlarne o meno.
MoreSplendida riserva, custodita bene, offre servizi vari nel bosco di platani e pini, ottima raccolta differenziata dei rifiuti. Acque cristalline e orme di tartarughe marine. Ottima accessibilità grazie agli ampi parcheggi antistanti. Docce presso la spiaggia.
MoreHier kann man eine nette Runde laufen. Der Aussichtsturm auf dem Hügel kann nicht betreten werden. Man hat trotzdem eine schöne Aussicht auf das Hinterland und die Umgebung. Im Gebiet gibt es Picknick Plätze und duschen. Jetzt im November waren wir hier komplett alleine
MoreRiserva naturale bellissima, con aree attrezzate per. Picnik con bagni puliti,Il bosco molto bello dove si possono incontrare gli animali bellissime specie di uccelli.Bellissima la spiaggia che si raggiunge attraversando il bosco con docce.Mare pulito . veramente un posto molto bello per gli amanti della natura.
MoreJust spent a lovely day here! We brought sandwiches and beer to enjoy in the shady picnic area before heading to the beach. I think we saw about 20 people there in total: mostly locals, but also some tourists who arent afraid to stray off the beaten path. The staff was also very kind and tried their best to answer our questions despite the language barrier.A few words of practical advice: do NOT forget a beach umbrella or something that provides shade. The sicilian sun is unforgiving and the foliage there isnt much to sit under. Water, sunscreen, towels, and perhaps toilet paper or paper towels are also necessary. There is a toilet near the picnic area and showers by the beach.With some preparation, this is a great adventure to be had!
MoreUna spiaggia bellissima bagnata da un mare cristallino. Tutta la riserva è ben tenuta e custodita da personale gentilissimo, disponibile e accogliente. Allingresso, inoltre, il custode non solo è prodigo di informazioni per chi vuole avventurarsi per godere le meraviglie del posto, ma è anche molto sensibile nei confronti delle persone disabili rendendo loro laccesso più agevole.
MoreBellissimo, è stato il posto più bello che ho visitato questanno e ci voglio ritornare. È lideale per passare una domenica in famiglia(se avete figli si divertiranno un sacco, cè tanto spazio dove poter giocare liberio con gli amici, andare al mare a fare il bagno(acqua limpidissima, spiaggia pulita, tranquilla e cè anche un piccolo pezzo di spiaggia privata per poter affittare i lettini, fare un pic-nic ; mangiare comodamente seduti nei tavoli sotto gli alberi ed avere servizi igienici, fontanelle e barbecue a due passi... E tutto gratis e sempre accessibile. Per gli amanti della natura è il top👌👍
MoreMagica spiaggia parte di una riserva naturale, ottima per portare i cani, raccogliere telline e incontrare checche. Da segnalare la presenza costante e fastidiosa di Sara Poidomani.
MoreLocation fantastica... oserei dire.. selvaggia... spiaggione stupendo... mare ancor di più..
MoreIn assoluto la più bella spiaggia della provincia di Ragusa. Oasi naturale intatta sebbene negli anni qualcuno stia provando e a deturpare la sua proverbiale bellezza. Ha un sistema dunale prospiciente il mare e una pineta attrezzata alle spalle. La pineta è dotata di bagni, docce, barbecue e ciò che serve per un bel picnic
MoreSiamo arrivati parcheggiando nel parcheggio laterale (molto piccolo per la grande affluenza di autosperando di poter raggiungere la pineta dopo il mare, vana illusione, perché la distanza da questa posizione e con passeggino al seguito è proibitiva. Informandoci con i vicini di ombrellone, ci è stato detto che la pineta ha unaltro accesso dalla strada a monte (noi non abbiamo capito dovema che non possono entrare le auto pertanto il percorso per il mare è molto lungo ed impegnativo. Abbiamo quindi desistito e ci siamo limitati ad una breve permanenza in spiaggia. Per chi si può muovere agevolmente ed ama camminare il posto è molto interessante da esplorare, ci sono magnifiche dune anche se ho trovato parecchia sporcizia.
MoreSplendida pineta.Il parcheggio gratuito è in prossimità dellentrata.Sono presenti tavoli per poter fare un pic-nic, doccie e bagni e fontanelle di acqua non potabile.È possibile raggiungere la spiaggia anche con carrozzella in quanto è presente un passaggio attrezzato attraverso le dune.Lunico difetto è che la spiaggia non era particolarmente pulita ed abbiamo ritrovato una siringa.
MoreBellissima riserva con notevoli attenzioni alla pulizia e ordine , tanti posti ristoro, qualche mosca fastidiosa. Spiaggia libera incontaminata si sente solo il rumore del mare un paradiso da non perdere. Fate attenzione quando scendete in spiaggia a seguire il percorso sulla passerella altrimenti rischiate ustioni ai piedi!!!
MoreDer Strand ist mit Abstand der Beste in diesem Teil der Insel. Das liegt unter anderem daran dass er sich in einem Naturschutzgebiet befindet, man also wenn man sich umdreht nicht auf Häuser guckt sondern nur auf wunderschöne Dünen. Dazu ist er unglaublich groß und selten sehr voll (jedenfalls im Herbst).
MoreUn luogo splendido, spiaggia lunga alcuni chilometri, riserva con docce, area picnic attrezzata e bagni pubblici puliti. Se cercate tanta tranquillità in un luogo speciale questo è il posto che fa per voi!
MorePosto meraviglioso... Si arriva in spiaggia dopo una breve passeggiata attraverso la riserva naturale attrezzata anche per picnic allombra! Sabbia fine e mare cristallino.. Tranquillità, adatta a famiglie con bambini.. Da non perdere
More