Your question has been sent.
Expect an answer!
Via Flacca, km 16,300, 04029 Sperlonga LT, Italy, Formia
Ruins of the Roman Villa of Tiberius, a sea grotto & a museum with sculptures found at the site.
piccolo museo in riva al mare splendido che racchiude una bellissima rappresentazione di Polifemo proveniente dalla adiacente villa sul mare di Tiberio le cui suggestive rovine si possono ammirare nell’area archeologica
Luogo del cuore, visitato tante e tante volte. Il museo custodisce, eccezionalmente in loco, le sculture squisite e mozzafiato provenienti dallo scavo della stupefacente villa di Tiberio.
They don’t take card. Walked for 30 minutes to be shouted at by an extremely rude ticket attendant.
Sito storico interessante, ma tenuto malissimo, purtroppo. Non una brochure, non una guida, non una audioguida o semplicemente dei cartelli esplicativi. Nonostante tutto, da NON perdere. Attenzione al giorno di chiusura (martedìperché alcune guide non sono aggiornate. Consiglio di consultare il sito ufficiale del museo... E buona visita! 😄
Museo organizzato benissimo, piccolo in sé ma con tutte le indicazioni necessarie. Sembra non ci sia parcheggio in quanto indicato poco, ma subito prima dell ingresso al museo sulla dx, arrivando da Sperlonga cè una vietta e li cè un ampio parcheggio.
Il museo racchiude alcuni dei reperti, ed an anche alcune riproduzioni, portati alla luce durante gli scavi fatti nellarea archeologica dove sorgevano la grotta e la villa dellimperatore Tiberio. Il sito archeologico merita una visita e meriterebbe 5 stelle, ma la mancanza di indicazioni sul cosa si sta vedendo è paurosa. Il visitatore è lasciato a sé stesso, non viene rilasciato alcun dépliant con le spiegazioni del caso. Il parcheggio non è segnalato e una parte del personale è privo di educazione. Gente che fa centinaia di chilometri per visitare il sito non può non trovare le indicazioni per una corretta visita.
Luogo incredibile e magico, straconsigliatissimo!
Un petit musée particulier! C’est beau à voir des statues restaurées mais nombreux morceaux sont perdus! Imaginez-vous quand vous irez dans la grotte, vous allez découvrir des statues légendaires de mythologie grecque ! C’est sympa des personnels!
Petit musée avec de belles reconstructions de statues romaines. Les 30 minutes de visite valent le petit détour.
Museo ben strutturato. Se andate durante la bella stagione, consiglio di visitare prima le strutture e la grotta, poi il museo (perché altrimenti fa troppo caldo e non apprezzate la visita allesterno)Il museo ha un esposizione ben curata, ampi spazi, pochi oggetti esposti ma bene segnalati. Il pezzo forte è ovviamente il gruppo scultoreo di Polifemo che ha una sala a parte e merita una sosta prolungata.
Fantastic. The grotto and statues (repairedand reconstructed are on an amazing scale. Over the centuries many huge statue were broken up and the stone from the villa taken.The broken statues were left there so many are painstakingly being restored.English translations on everything. Helpful staff.
Bel sito archeologico di epoca romana, necessita di maggiore manutenzione del luogo per valorizzare i reperti della villa di tiberio
One of the most incredible places to see in Italy. Its out of the way and a bit of a journey but its worth it. Dont miss it.
Ospita alcuni dei gruppi scultorei più belli dellantichità, questo assieme alla grotta di Tiberio lo rendono un luogo unico, da visitare assolutamente.
Piccolo museo ma ricco di statue e reperti del posto. Affascinante la passeggiata in esterno tra le rovine della villa di Tiberio e grotta. Assolutamente da visitare al tramonto!
Da vedere
NESSUN POS PER CARTA!!!Museo nazionale, dello STATO ITALIANO senza un pos (Cosa che lo STATO OBBLIGA AD AVERE!). Il tizio all’ingresso ci ha impedito, in modo molto sciatto e menefreghista, di entrare dopo 1h di automobile.C’era da chiamare la GdF che avrebbe dovuto sanzionare lo stesso ministero dei beni culturali (ah, non esistono sanzioni per non avere un pos obbligatorio..dimenticavo).Esperienza PARADOSSALE e VERGOGNOSA! A chi lasciamo la gestione dei nostri musei? Mi rifiuto nel 2021 di dover andare a ritirare a un bancomat 10€.Le famose “vergogne d’italia”
Piccolo ma ben tenuto, personale accogliente e disponibile. Un ringraziamento allAmministrazione e ai cittadini che si sono adoperati affinché i reperti rimanessero in loco.
Stiamo parlando di un patrimonio stupendo. Il sito archeologico più importante del litorale pontino.Lo stesso vige però in stato di abbandono. Rifiuti tra i reperti , vetri rotti allinterno del museo ed attrezzature anchesse lasciate al degrado. Il biglietto a 5€ non è possibile pagarlo tramite pos, "improponibile". Non ci sono brochures esplicative del sito, che possano offrire al visitatore informazioni storiche sullorigine del sito. In alcuni punti vi sono affreschi e pavimentazioni di una certa rilevanza lasciati al degrado esterno. Necessari interventi di protezione e di manutenzione al sito.
È un museo interessante. Ha i reperti archeologici trovati nella zona della villa di Tiberio.
Piccolo museo prima della visita alla villa o la grotta. Qualcosa per cui vale la pena soffermarsi per vedere i vari ritrovamenti!!
Museo tenuto bene e ben organizzato, ma il percorso e la villa di Tiberio sembrano abbandonati a se stessi con lerba alta che copre tutto ed alberi sradicati. Una Vergogna nazionale solita con turisti stranieri basiti.😱😭
Splendido posto e bella la grotta di Tiberio, anche se a detta dello staff del museo, a gennaio a causa di un onda gigante, è franata una parte della grotta e quindi nn è stato possibile visitarla x intero, infatti abbiamo potuto dare un occhiata da lontano...
Museo bellissimo e molto sottovalutato, così come la villa di Tiberio, ma laccoglienza è stata pessima: personale scortesissimo e assente, soprattutto in questo periodo in cui si dovrebbe incentivare il turismo è impensabile ricevere un trattamento del genere (con tanto di minacce, solo per aver ribattuto ad un invito a sbrigarmi a visitare il museo, dopo soli cinque minuti di visita!). Da dimenticare, dispiace perché merita davvero una visita
The museum is small but the roman age sculptures are beautifully displayed. An external track brings to the villa and to the cave, however externally there are no signs or explanations.
Edificato negli anni "60 e ristrutturato una decina di anni fa espone i reperti ritrovati allinterno delle rovine della Villa di Tiberio: suggestivi il gruppo scultoreo dellaccecamento di Polifemo, lattraversamento di Scilla e il Ganimede anticamente posizionato sulla sommità della Grotta.I resti della Villa sono visitabili attraverso un percorso che porta proprio sotto la Grotta, vi è anche un altro itinerario che ripercorre lAntica Via Flacca, da dove si possono ammirare il Circeo e le rovine dallalto.
Bello se vieni accompagnato da una visita guidata. A noi ci ha accompagnato nella visita Linda bravissima la trovate sulla pagina FB centro guide Gaeta .
Warto odwiedzić muzeum , obejrzeć rzeźby, fragmenty mozaik, sprzętów użytkowych wydobytych tu podczas wykopalisk.
Geweldig mooie presentatie in het nationaal archeologisch museum van Sperlonga over de grot van Tiberius. Dit mag gerust het 8ste wereldwonder genoemd worden. De restanten van gevonden beeldhouwwerken worden mooi toegelicht en geplaatst op foto zoals het er ooit zou kunnen uitgezien hebben. Na museumbezoek kan je afdalen naar zee en dus naar de grot. Een MUST voor iedereen.
The Archaeological Museum holds incredible treasures found 1957 in the grotto of Tiberius s Villa in Sperlonga: the four sculptural marble groups (Polyphemus, Scylla, Palladium and Pasquino group - scenes taken from Homers Adventures of Odysseus ), portraits, images of divinities, mosaic fragments, masks, and many other interesting Roman artefacts. Very worth seeing!!
Arte, Storia e Natura in connubio perfetto! Indescrivibile a parole...andate e sentitevi parte di una Cultura spaventosamente VIVA! Vi sembrerà di viaggiare nel tempo...
Museo davvero molto interessante e con resti (statue, utensili, anfore, monili, ecc.assolutamente di rilievo appartenenti alletà tardo repubblicana romana. Passeggiando nel museo si è completamente immersi tra Mito e Realtà, un salto nel passato della Roma Antica. Museo allestito magistralmente, ottime le spiegazioni e i reperti posizionati davvero benissimo. I reperti storici sono stati scoperti quasi tutti interamente nella prima grotta di Tiberio (anni 50/60). Nella grotta erano presenti enormi statue, tutte a tema omerico, queste sono state ricostruite ed esposte nelle sale del museo. (ad Es l’assalto al mostro di Scilla e il ratto di Ganimede da parte dellaquila di Zeus ecc.).Dopo una passeggiata tra queste enormi sculture di marmo camminando, si esce dal museo e si scende lungo un sentiero scavato nella macchia mediterranea, fino ad arrivare agli scavi della villa di Tiberio (ci sono numerosi resti delle terrazzee alla grotta sul mare (molto imponente e suggestiva). Il tutto al costo di 5 euro. Vivamente consigliata la visita, ne rimarrete entusiasti.
Музей крошечный, билет 5 евро с человека. Экспозиция- это несколько восстановленных статуй, осколки старых, и черепки древней посуды. Парковки можно сказать нет. Через дорогу место для машин, но думаю в летние месяцы с местам на ней будет проблема, да и с детьми перебегать дорогу не безопасно. Грот вообще не впечатлил.
Da visitare se si è in zona in quanto è una delle attrazioni principali di Sperlonga. Peccato che non avengo un parcheggio privato, non è comodamente raggiungibile. Nellarea di sosta di fronte, la probabilità di essere multati come è successo a me è altissima.
Un ritorno nella storia dei nostri avi, con le piscine dell Imperatore Tiberio, la grotta nella roccia, e tanti reperti ben custoditi, il tutto in riva al mare. Peccato che non ci sono parcheggi disponibili per i visitatori e ci sono diverse barriere architettoniche, e quest ultimo problema, trattandosi di una struttura pubblica è molto grave.
Museo modellato sulla Villa e la Grotta di Tiberio a Sperlonga, quindi di dimensioni ridotta ma questo non incide sulla sua importanza enorme. Gli incredibili gruppi scultorei dellOdissea sono pari a quelli del Man di Napoli. La Spelonca naturale, sede dei gruppi scultorei anzidetti, ha un fascino eccezionale; figuriamoci cosera 2000 anni fa. Raccomando una visita a tutti per vedere coi propri occhi i capolavori delle radici dellOccidente.
Tiberius Villa mit Grotte unmittelbar am Meer. Die im Museum ausgestellten Skulpturengruppen sind unbedingt sehenswert.
Worth a visit.
El día de hoy Domingo 29 de Abril del 2018, visité este Museo que la verdad es muy interesante de ir a ver ya que están los monumentos, estatuas, figuras, rocas y cosas que se sacaron en 1950 de la Gruta de Tiberio, todas incompletas ya que fueron robados, según los Italianos, por "extranjeros" en su época. Es un lugar muy impresionante de ver por las cosas. Recomiendo mucho, a pesar de no estar completo, ellos te muestran una replica pero todo unido.
Il nonno di Tiberio aveva una villa di età repubblicana su questa magnifica spiaggia, che si raggiungeva tramite la via Flacca, limperatore Tiberio ingrandire la villa, aggiunse tre o quattro piscine per allevamento, e fece addobbare la grotta con marmi alla maniera di Triclinio, nella grotta i famosi gruppi marmorei con Ulisse che acceca Polifemo, Diomede ed Ulisse che contendono per il Palladio, la nave di Scilla e Ganimede.
Beautiful, informative, great restoration work. Definitely worth the time and money.
Sparse but impressive
Molto suggestivo, ben organizzato e catalogato. Ci sono reperti unici nel loro genere e per i quali vale certamente un giro in questo museo, forse un po troppo poco pubblicizzato. Se non fosse stato per un amico del posto, non ne sarei mai venuto a conoscenza!
Il museo è molto interessante, seppur non curato come meriterebbe un sito archeologico così rilevante. Tuttavia vale la pena fermarsi per ammirare tutti questi reperti storici.
A little, but beautiful museum with the finds of the statues that were located outside in the Grotto. The statues represent characters from the Odyssea by Homer, including Odysseus himself and his mates, who are picking out the eye of the Cylope Polyphemos. Other statues are Scilla, the monster with dogs growing out of her body that attacked Odysseus ship and Diomedes and the Palladion (statuette of Athena which he and Odysseus stole from Troy). Outside youll see the remains of the villa of emperor Tiberius (1st centurywho nearly died when the ceiling of the grotto came down. Plusses for this museum are: no mass tourism here, you are virtually alone. Very friendly staff! From the beach you have a great view on the coty of Sperlonga.
One of the best resources in the world for Roman archaeological remains
Beautiful site
Assolutamente consigliato: si respira unatmosfera unica. Sarebbe perfetto se ci fosse una guida
if you are looking for the grotto where Tiberius where saved from nearly getting killed when the grotto collapsed.
Worth a look.Fascinating background.
Via Flacca, km 16,300, 04029 Sperlonga LT, Italy, Formia
Your question has been sent.
Expect an answer!
Thank!
Your review has been submitted.
Thank you for being with us!
We will call you back!