Your question has been sent.
Expect an answer!
Via Sant'Alessandro, 51, 24122 Bergamo BG, Italy, Bergamo
Monastero di San Benedetto - Monastery in Bergamo, Italy
Chiesa di San Benedetto tra città alta e città bassa, ex borgo di Santo Stefano. Ilconvento femminile è delle suore benenettine di clausura. La chiesa è in stile rinascimentale, stupendo crocifisso adorato dalle suore, meravigliosa Madonna Addolorata. Il chiosco merita una vista per il pregio degli affreschi. Per chi decidesse di salire a città alta da via Sant Alessandro, è consigliata. una breve sosta, per ammirare le bellezze del luogo.
Chiesa molto bella e raccolta. Le 12 monache ci tengono a mantenerla perfettamente. È la loro casa e sono felici di accogliere partecipanti alle loro funzioni. Tutto è artisticamente pertinente ed ogni angolo è pieno di particolari interessanti. Di pregio le tele ed interessante il bellissimo presepe natalizio che occupa per intero l’altare laterale di sinistra. I canti sono ben accompagnati dalla Madre Badessa o dal nuovo organista; nelle solennità è sempre presente un discreto gruppo di oblati che indossando i loro paramenti fanno da contorno ai momenti maggiori della celebrazione. Anche i celebranti sono ben selezionati che spesso sono Vescovi emeriti o monsignori di curia. Omelie piacevolmente calibrate che si associano molto bene al clima solenne, ma allo stesso tempo famigliare, che si respira qui.Una nota particolare la meritanoI nuovi luoghi liturgici: altare e sede che stanno nella cappella interna e l’ambone che sta davanti. Tutti e tre sculture in marmo Botticino (o forse è un Zandobbiodavvero ben fatte.Due osservazioni: la prima riguarda l’inserimento di queste sculture moderne in uno spazio classico baroccheggiante. È il solito dilemma circa l’armonia stilistica che viene parzialmente sconvolta e questo si può dire perché le linee che dominano son tutte curve, dunque a loro modo baroccheggianti. Tante le scene, alcune anche molto piccole descritte con bassorilievi di ottima fattura e molto ben definiti.Un particolare per me incredibile e che noto da sempre è la non verticalità del citato ambone. Il piano orizzontale del leggio spia molto bene la pendenza verso destra di diversi millimetri (circa 20-25). Il difetto, entro un contesto tanto solenne è abbastanza grave e per di più richiederebbe un intervento correttivo che un marmista potrebbe risolvere abbastanza agevolmente. La discrasia l’ho recentemente segnalata in via informale alla Curia di Bergamo (Dir. Generale).
Bellissimo
È un monastero benedettino femminile di clausura situata nel antico borgo santo Stefano oltre le Mura Venete nella parte bassa di Bergamo … entrata proprio due secondi perché (ovvio la chiusura domenica al orario di pranzo … però ma conquista al istante …. Consigliata !!
Meraviglia oasi di pace. Luogo splendido dove rigenerare lo spirito. Degno di nota sia storicamente che artisticamente.
Absolutely beautiful place, so special to my family and me. Stunning. Mother Cristina, the Nuns and all who are connected here, are a credit to their Order, Bergamo and Italy.
Monastero Benedettino molto Bello e Affascinante dove si mantiene molto la Tradizione della Chiesa. Le Monache cantano in Gregoriano, Celebrazioni molto sentite, Solenni con la presenza degli Oblati. Situato in una Buona Posizione, salendo si continua verso la Bergamo Alta e si può scorgere molta natura.
Molto pulito gestori efficienti gentili cortesi meglio di così non credo si possa volere
Da visitare chiesa a chiostro
è un posto ricco di spiritualità e arte
Madre Cristina, Suor Benedetta e le consorelle sono sempre ospitali e disponibili a tutti i fedeli
Mistico ooo
Bérgamo es un descubrimiento de ciudad, hay numerosos sitios para visitar y la ciudad alta, la más antigua es realmente impresionante, con rincones mágicos, llenos de historia, arte cultura, hay dos funiculares, y se puede comprar tickets para bus y funiculares en el estanco-bar de al lado, donde te atienden muy bien, muy gentiles.
Il monastero di San benedetto si trova in città bassa di Bergamo.Gli orari del complesso sono pessimi, sono troppo ristretti. Si vedeva un po il chiostro, ma nulla di che.Per questo motivo do due stelline.Orari:- giorni feriali: 6:30-8:00 17:30-18:30;- giorni festivi: 9:30-11:30 15:30-19:00.
Красиво, но экскурсии не проводятся.
Nie można wejść
Lendroit se mérite après une belle balade
Bellissimo scoprire per caso che la mia città riserva ancora angoli sconosciuti da visitare e sentire la funzione con i calanti Gregoriani un’esperienza diversa
Solennità e serenità non sempre vanno insieme; qui ci riescono
Huauu..
Mi ha sorpreso la serenita ed il silenzio che vi regnano, sopra tutto la pace.
QUESTO.POSTO. SI.TROVA.A.BERGAMO.ALTA.OGGI.IO.FATTO.LA.GARA.DELLA.DEA.PAOLO.
Muy bonito
Toppie
На реставрации он. Находится на пути в Верхниц город
Very nice....
Da visitare
E chiuso al pubblico
Polecam uczestnictwo w śpiewach gregoriańskich z mniszkami i oblatami benedyktyńskimi. Są dostępne dla świeckich w określonych porach. Informacje na furcie.
Da vedere
Sono rimasto colpito dalla gentilezza delle suore che mi hanno lasciato fotografare senza vietarmelo anche se evidentemente non favorivo la loro meditazione.Che oasi di pace,silenzio,fede e bellezza!Il monastero essendo zona di clausura non lho mai visto,la chiesa progettata dellIsabello si può visitare durante gli orari delle funzioni e contiene delle belle tele di artisti locali
Ambiente di grande ricchezza artistica e di profonda mistica religiosa.
Beatiful monastry!
Vale la pena visotarlo
Meravigliosa chiesa che viene aperta la domenica per la celebrazione della Santa Messa, accompagnata dal canto delle monache di clausura appartenente allordine Benedettino.
Persone votate a Cristo e anche al popolo pur essendo in Clausura, per me sono un pezzo di Paradiso.
Una piccola chiesetta nascosta dal turismo ma molto bella da visitare. Gli affreschi nel cortile interno sono stupefacenti mentre la piccola chiesetta è veramente spettacolare
Liturgia, in canto gregoriano, è molto curata dalle monache Benedettine,particolarmente la messa domenicale delle10 aperta a tutti i fedeli. La Chiesa offre al visitatore attento non solo un percorso artistico, ma anche un cammino spirituale attraverso gli affreschi dellOrelli che ha saputo sintetizzare attraverso le immagini lo spirito del luogo e della Regola benedettina! Particolarmente presenti i laici sia come Oblati del monastero che come fedeli offrono un esempio di comunità cristiana protesa alla ricerca di Dio.
Via Sant'Alessandro, 51, 24122 Bergamo BG, Italy, Bergamo
Your question has been sent.
Expect an answer!
Thank!
Your review has been submitted.
Thank you for being with us!
We will call you back!