Your question has been sent.
Expect an answer!
Via Statale, 490, 23852 Garlate LC, Italy, Carate Brianza
Civico Museo Della Seta Abegg - Technology museum in Carate Brianza, Italy
Esperienza super bella! La visita guidata è molto interessante, la guida aziona le macchine e ci fa fare un tuffo nel passato! Laboratorio con i ragazzi molto interessante. Un complimento particolare va alla guida, che è stata molto simpatica, è preparata e competente, sempre disponibile.
Perché una stella? Perché potrebbero essere 5, se ci fosse stata data la possibilità di visitarlo. Orari di apertura non adeguati.
Consigliatissima la visita guidata
Bel museo, la guida molto enfatica
Luogo molto semplice dedicato a illustrare tutta la filiera del filo di seta. La visita viene affiancata da una guida ben preparata. Lingresso è dalla biblioteca posta sul retro a destra della facciata principale. Storica produzione affascinante, assolutamente da visitare.
Bello il cinema allaperto!
Un esperienza unica in Brianza. Ho avuto modo di visitare il museo grazie ad un progetto di intervento in un corso del Politecnico di Milano. Allinterno sono presenti esperienze del settore della seta risalenti ai secoli precedenti. Le macchine esposte sono uniche e sono state riassemblate alla perfezione dai volontari del museo e sono funzionanti.
Poca spesa tanta resa 👍👍bel museo vicino a casa , macchine antiche ancora funzionanti e laboratorio per bambini . Consigliatissimo per grandi e piccoli .
Interessante e non noioso coinvolgente x i bambini....consigliato specialmente alle scuole elementari...
Un museo imperdibile! Attraverso macchinari antichi originali si riesce a cogliere a pieno l’importanza dell’attività della seta nel territorio. Impressionante che alcuni strumenti siano ancora in funzione, è stato bellissimo scoprirne il funzionamento. La ragazza che ci ha accolti è stata gentilissima e ci ha spiegato con grande cura di dettagli la storia della filanda, abbiamo apprezzato molto. Complimenti!
Museo bellissimo e molto interessante, la nostra guida è stata molto molto brava. Grazie
È molto interessante e si può vedere levoluzione delle macchine per ottenere il filo di seta utile alla tessitura...
Una grande sorpresa! Un gioiello a due passi da casa! Sapevate che éil più antico museo della seta!? La visita è stata estremamente coinvolgente per i nostri bambini di 6 e 8 anni grazie ad una straordinaria guida che ci ha permesso (con 2 euro a testa in più ben spesidi vedere macchinari del 1800 in funzione!!! Consiglio a tutti di dedicare unoretta ad una esperienza inattesa, alla scoperta di una delle più importanti radici storiche della nostra terra!
In questo periodo nel cortile interno il Cinema Jolly propone film allaperto, bella iniziativa e buona visione
Ho fatto la guida a un gruppo, sono rimasti molto soddisfatti dalla spiegazione e dellallestimento del museo. È uno dei più importanti musei della seta del lecchese, per quantità di macchinari utilizzati per la lavorazione della seta, dal bricolage al filo !
Abbiamo portato nostra figlia di 3 anni e mezzo, è stata felicissima, un esperienza molto piacevole e interessante, simparano a conoscere leccellenze del nostro territorio, ottima ottima esperienza
Samantha è una guida appassionata e competente. Esperienza di visita guidata elaboratorio didattico coinvolgente e molto interessante. Unimmersione nel tempo e negli spazi della filanda.
Davvero bello e interessante!Inizialmente può sembrare di dimensioni modeste, ma presto si scopre che con un costo del biglietto davvero contenuto (€ 6 intero/€ 4 ridotto), si viene catapultati in unepoca fondamentale della storia economico-industriale della regione. Tutto molto affascinante. Vedere le macchine in funzione, poi, dà veramente lidea di come potesse essere lambiente in filanda.Che dire poi della guida preparatissima e super entusiasta? Davvero fantastica!
Piacevole, interessante ed educativa visita guidata del museo della Seta, personale preparatissimo.
Il museo è un viaggio nel tempo grazie allimpegno e alla disponibilità dei volontari che ci hanno guidato in un percorso che parte dal baco da seta e arriva alla produzione della seta. Tutti i macchinari sono funzionanti e mostrano ancora oggi laffascinante ingegneria di allora. Una storia di lavoro duro e di alta professionalità che ci fa capire quanto sia davvero prezioso questo filato.
Volontari molto gentili e competenti nellillustrazione del museo ottimo per un piccola gita con i bambini, per mostrare loro come i nostri nonni vivevano la loro gioventù.
Luogo pieno di informazioni. Pieno di storia. Personale fantastico che segue il visitatore con spiegazioni molto dettagliate. Adatto per bambini/ragazzi.
Interessante museo accompagnato da una esaustiva ed esauriente spiegazione a cura del pregiatissimo direttore.
Piccolo parcheggio sul lago con giardino e bel panorama.
Ben curato, tutti i macchinari sono in ottimo stato; la parte migliore è vederli in funzione, soprattutto lenorme torcitoio circolare alto due piani. Senza guida e leggendo da sé tutti i cartelli (purtroppo non cè molto di digitale e tanti termini sono tecnici), la durata della visita può durare circa unora e mezza.A fianco della struttura cè un parcheggio abbastanza spazioso, da cui si può accedere anche alla ciclabile del lago.Davvero interessante per tutte le età, consiglio di fare una tappa veloce sia a chi passa sia a chi abita nel territorio e vuole conoscere meglio la storia di questo settore, in cui tanti dei nostri nonni lavoravano.
Interessante e ben curato museo che ripercorre la tradizione della seta,dalla coltivazione dei gelsi(presenti nel giardinofino alla filatura della seta con esposizione di macchine tutt ora funzionanti.visite guidate(affollate le visite scolastichecon personale simpatico e ben preparato
è un museo sia x i grandi ma specialmente x i bambini che riporta nel passato .
Museo molto bello e interessante. Un pezzo di storia del nostro territorio. Assolutamente da visitare.
Museo etnografico molto ricco di reperti. Fotografa un bel pezzo di storia delle nostre zone. Vale la pena visitarlo.
Interessante museo della tradizione. Macchinari ben conservati e ambiante curato . Ci siamo stati per una visita guidata per bambini con laboratorio creativo. La guida era una ragazza preparata e molto coinvolgente con i bambini.
Uno tra i migliori musei della seta al mondo,da visitare per crederci.
Un percorso espositivo completo, dai gelsi del giardino alle macchine funzionanti ed in movimento (il torcitoio è semplicemente sensazionale)...se poi avete la fortuna di avere come guida speciale Samanta (con o senza lh!?allora la seta per voi non avrà più segreti
Visita guidata a cura di Samantha, bravissima e molto preparata a rispondere a tutti i miei dubbi. Location curata sia allestero sia negli interni. I macchinari funzionanti sono gioielli inaspettati che aiutano a comprendere bene il duro lavoro delle operaie in filanda.
Bellissimo museo situato negli edifici di una vecchia filanda aperto negli anni 50, è il primo museo al mondo della seta. La struttura è rimodernata, con un percorso. Che attraverso macchine e utensili e stampe e filati e interviste a vecchi che ci lavoravano, racconta tutta la storia della lavorazione serica, e del banco da seta, anche attraverso visite guidate e laboratorio per bambini. Con personale competente e formato, davvero molto interessante.
Importante giornata culturale legata al territorio e alla sera. Interessante il museo con tutto liter della lavorazione. Da non perdere.
Visitato durante VilleAperte: la visita e stata molto interessante e ho apprezzato lentusiasmo della guida.
Molto interessante per chi ama la storia del nostro territorio e non dimenticare le fatiche dei nostri nonni!museo unico nel suo genere da vedere!!
Bella esperienza soprattutto quando la guida ha messo in funzione i macchinari, vedere e sentire il rosicchiare delle foglie.
Sul sito.dava che era aperto al sabato mattina e invece quando siamo arrivati era chiuso...nessuno sapeva dare spiegazioni...una delusione, soprattutto per mia figlia che era davvero interessata, avendo studiato la storia della seta a scuola. Peccato!
Eccellente struttura che documenta la storia relativa alla lavorazione della seta, con presenza di macchinari perfettamente funzionanti.
Ottimo luogo dove imparare i segreti del baco da seta e della lavorazione della seta fino al 1953. Le visite sono costruite attorno alla spiegazione ai bimbi dei vari passaggi che venivano fatti per produrre il tessuto. Spiegazioni precise a misura di bambino ma anche di adulto. Vasto assortimento di macchinari e oggetti di lavoro originali degli ultimi 200 anni. A fine percorso si può provare a ricavare un filo di seta da un bozzolo fatto scaldare in acqua bollente. Il museo ma anche le spiegazioni meritano. Fuori è presente un bellissimo giardino di gelsi.
Visita particolare che ti riporta pienamente nel passato! Nella povertà del passato, nelle attività che ora, per fortuna, non esistono, integrato da spiegazioni e mostre particolareggiate. Una esperienza che ti fa apprezzare la tua vita attuale, qualunque essa sia
Proprio bello, e quella torcitura multiplano da non mancare!
Bel museoLa visita guidata permette di conoscere i vari macchinari utillizati in filanda e la loro evoluzione e specializzazione.Inoltre sono disponibili attività per i bambini comprendente anche la filatura di alcuni bozzoli.
Il percorso guidato nel museo porta alla scoperta dei più bei macchinari per filare la sera e molto altro. Si organizzano anche eventi culturali di vario genere, anche per bambini.
Nice experience for our children. We spent there half a day and the guide has been really clever. The children can observe live mulberries and see all machines to produce silk.
Siamo stati per il giorno di Pasquetta.Spiegazione davvero ben fatta .Tanti macchinari da vedere e provare, ricordo di un mondo lontano ma non troppo.Per i bambini dai 7 anni in su è una esperienza unica e cosi per noi genitori ormai assefuatti dalmondo tecnologico e da un lavoro senza sporcarsi le mani.Tanti ricordi di mia nonna riecheggiano in quelle macchine, racconti che diventano reali e trasmettono brividi, tristezza e nostalgia.Bellissima la caccia al tesoro realizzata dai volontari.Vicino possibilità di mangiare un gelato al bar sport sul lago
Bellissimo museo, ho prenotato visita guidata e laboratorio per i bambini al costo di 5 euro a persona. I bambini hanno fatto esperienze bellissime, hanno tenuto in mano i bachi da seta, hanno osservato al microscopio le uova, la crisalide e la farfalla adulta. Abbiamo acquistato un kit di bozzoli ed a casa abbiamo fatto la trattura.....fantastico!
Bellissimo. La guida, poi, spiega molto bene. Lo consiglio per le scolaresche. Imparerebbero non solo, la nascita e fabbricazione della seta, ma anche il duro lavoro infantile che cera allora in Italia.
Stupendo, personale davvero competente e preparato. Ottima interazione con i bambini. Splendidi i macchinari ancora funzionanti. Da vedere!
Via Statale, 490, 23852 Garlate LC, Italy, Carate Brianza
Your question has been sent.
Expect an answer!
Thank!
Your review has been submitted.
Thank you for being with us!
We will call you back!