Your question has been sent.
Expect an answer!
Piazza S. Fedele, 4, 20121 Milano MI, Italy, Milano
Church of St. Fedele - Catholic church in Milano, Italy
Jesuit church, located in the center of Milan on the square of the same name. built over 3 centuries until the middle of the 19th century. A breath of silence, in the heart of Milan, around the crowds of tourists and shops, inside enjoyment and silence. tired of the seething Milan, go close your eyes and enjoy the silence.
Beautiful
È un luogo ricco di storia e bellezza, un angolo di pace nascosto dietro le chiassose vie dello shopping e della movida milanese
La chiesa di San Fedele si trova in una piazza vicino al Duomo, costruita nel XVI secolo per ordine di San Carlo Borromeo per ospitare la compagnia di Gesù. Edificio a navata unica.
Del 1400 circa voluta da san Carlo Borromeo chiesa dellordine dei Gesuiti. Di grande interesse i confessionali il pulpito la sacrestia con la cappella delle ballerine della Scala e la cripta. Notevole il cristo risorto di Lucio Fontana.
La storia strutturale delle chiese è sempre stratificata fino alla configurazione attuale. Anche San Fedele inizia nel 313 d.C, quando Milano è una delle capitali dellimpero romano, come santa Maria in Solariolo. Solo nellXI secolo viene dedicata allattuale Santo, ma è nel 1567 che viene affidata alla potente Compagnia del Gesù (Gesuitiallora in ascesa e che tuttora la reggono. Nei fatti la chiesa attuale fu ideata, ma non costruita per intervenuta morte, dal famoso architetto milanese Pellegrino Tibaldi (1527-1596).Tibaldi la volle a croce latina, navata unica a triplice campata. Chiesa lineare e sobria pur allinterno dei fasti del barocco. Marmi sontuosi e traslucidi nei pavimenti e nelle colonne. Un bel colpo docchio nellinsieme. La chiesa è nota anche per essere stata da sempre frequentata dal più grande scrittore milanese, e nazionale tra i più grandi, Alessandro Manzoni che abitava subito dietro ledificio religioso in via Bigli e che morì a seguito della caduta dai gradini della nostra chiesa. Il 6 gennaio 1873, a causa del ghiaccio, Alessandro Manzoni scivolò sui gradini della chiesa di San Fedele e batté violentemente la testa. Lo scrittore di 88 anni, non si riprese e morì, anche a seguito di altre complicazioni, nel maggio successivo dello stesso anno. La sua statua nella piazzetta antistante lo ricorda e lo celebra
La Chiesa di San Fedele di Milano, ubicata nella piazza omonima, è un edificio di culto edificato dal potente ordine dei Gesuiti, seguendo scrupolosamente i dettami del contririformistici, e sul modello della Chiesa Madre dellordine.Allinterno ospita molte opere pregevoli. Marmi scolpiti, legno intagliati, dipinti del Seicento Lombardo.In mezzo a molte e grandi opere barocche di trova anche un lavoro novecentesco di Fontana.
Nice place
Grande attenzione dei Gesuiti allarte sacra moderna. Visita interessante e consigliata.
La chiesa di San Fedele e ubicata dietro Palazzo Marino (sede del sindaco di Milano). La fondazione risale al 313 ora gestita dai Gesuiti. Interno bella con varie opere darte e per ogni cappella laterale breve descrizione. Da vedere.
Bellissimo e consigliato se siete a Milano, è uno di quei posti di cui si parla poco ma.che meriterebbe più pubblicità.
This is very beautiful chart. Im very recommend for the positive emotion and impression
La chiesa di San Fedele (Gesa de San Fedee in dialetto milanese; AFI: [ʤe:za de sanfeˈde:]è una chiesa cattolica di Milano, costruita nel XVI secolo per ordine di san Carlo Borromeo per ospitare la Compagnia di Gesù. San Fedele è considerata il modello di riferimento per larchitettura sacra dellarte della Controriforma.Situata nel cuore di Milano, fra palazzo Marino e la galleria Vittorio Emanuele II, nellomonima piazza, la chiesa era un antico edificio di dimensioni ridotte rispetto allattuale, dedicato a san Fedele, protomartire della diocesi di Como.La struttura venne affidata ai Gesuiti nel 1567, poco dopo il loro arrivo nel capoluogo lombardo nel 1563, per i quali si resero subito necessari alcuni lavori di restauro ed ingrandimento.La realizzazione delledificio, prima casa professa dei Gesuiti a Milano, si inseriva nel programma di riordino della diocesi voluto da Carlo Borromeo, che incaricò del progetto Pellegrino Tibaldi (1569). Lartista si attenne alle esigenze liturgiche stabilite dal Concilio di Trento e fatte proprie dallordine, prevedendo un edificio a navata unica, che esaltasse la centralità dellaltare per la celebrazione eucaristica e prevedesse un pulpito laterale per facilitare la predicazione. Il Tibaldi assicurò fasto e monumentalità architettonica al complesso strutturando lambiente in due grandi campate, coperte da volte a tazza, poggianti su sei grandi colonne corinzie addossate alle pareti e poggianti su alti plinti. Un grande arco trionfale separa laula dal presbiterio.La chiesa venne in gran parte completata nel 1579 quando lo stesso san Carlo Borromeo volle celebrarvi la messa di consacrazione.
Kounellis, Warhol, Beuys, Manzoni ma soprattutto Fontana. E innumerevoli altri artisti del novecento. Meta non frequentatissima del centro di Milano, che vale la pena di visitare. Il coro è la sacrestia sono capolavori di arte lignea, e si possono ammirare due splendidi affreschi.
Contemporary art on site. Great!
Bella chiesa milanese dallaspetto imponente e austero. Ricchissimi i decori, dai confessionali lignei agli archi (trionfalidelle cappelle. Pagate il biglietto per le attrazioni nascoste di questo gioiello: la sacrestia, la cappella delle ballerine, il coro e la cripta.
Bellissima chiesa! Un viaggio tra il sacro e il moderno. Da vedere!
Piękny, jak wiele świątyń w Mediolanie, XVI -wieczny kościół. W pobliżu jest Teatr La Scala, Galeria Victora Emmanuela oraz przecudna Duomo - nie wiem, czy nie najpiękniejsza katedra, jaką widziałem. W sąsiedztwie kościoła jest też pomnik Leonarda da Vinci.
Splendida chiesa cinquecentesca realizzata dallarchitetto Pellegrino Tibaldi su richiesta dei Gesuiti milanesi e dellarcivescovo Carlo Borromeo.Un vero capolavoro ricco di innovazioni come le cappelle laterali con angeli in stucco che sostengono i capitelli e reggono le colonne staccate.Il bellissimo museo di dipinti e reliquiari, la sacrestia, la bella "cappella delle ballerine" , la Via Crucis di Lucio Fontana e una sorprendente e ricca mostra darte moderna permanente (collezione privata di Nanda Vigo). Merita una visita.
Kleine Kirche in unmittelbarer Nähe zum Mailänder DomDiese Kirche befindet sich quasi direkt neben dem Mailänder Dom ist aber deutlich kleiner aber genau so gepflegt.
beautiful church, very spiritual.🕊
La Chiesa di San Fedele fu voluta da San Carlo Borromeo per ospitare la Compagnia di Gesù. Progettata dallarchitetto Pellegrino Tibaldi la chiesa fu costruita nel XVI secolo ed è situata nel centro di Milano.
Prima casa gesuita a Milano, modello di chiesa dellepoca della controriforma, allinterno custodisce opere di notevole bellezza e opere di artisti contemporanei quali il Sacro Cuore di Lucio Fontana; un interessante pulpito ed una statua di Cristo morto, splendida; peccato che il custode mi abbia "rimproverato" per avere scattato, a suo dire, troppe foto, il che è abbastanza inspiegabile, ma così gli è stato ordinato dai superiori (così mi ha detto)
Nice building
The ancient church of San Fedele was built in 313 as Santa Maria in Solariolo and dedicated to Saint Fidelis in the XIth century. In 15y7, the Society of Jesus decided to rebuild it. It was then commissioned to Pellegrino Tibaldi who designer a building organized around one nave dicided in two spans.
Beautiful holly place . Worth to pray .
Awesome
A jewel in Milano, nearby Duomo. Ancient and modern art convive together. Impressive the terracotta via Crucis made by Lucio Fontana.
Bellissima chiesa dell anno 313, ingresso libero, bellissimo laltare, le statue e gli affreschi, molto vicina al centro ed a galleria Vittorio Emanuele, sicuramente un luogo da visitare. Molto suggestiva
Absolutely stunning. A must see in Milan
Liked it
Ok
Beautiful!
Beautiful church near Duomo. Not many tourist makes it unique
Actually Google is not suggesting this place but a beautiful place to visit
Bellissima chiesa del XVI secolo, a pochi metri dal Duomo.Oltre ad ospitare i gesuiti, la chiesa è anche conosciuta per essere stata frequentata dal celebre scrittore milanese Alessandro Manzoni (da notare la sua statua nella piazza di fronte alla chiesa).Da visitare!
Ok
Piccola perla, piccolo dono.Chiesa dalla piccola facciata, nel mezzo di Milano, nasconde in sé tanti tesori, fra cui opere del famoso Lucio Fontana cimentatosi nella scultura e altre opere di artisti contemporanei.In particolare cito il tenebroso pezzo di Kounellis, "Svelamento (Apocalisse)", unopera molto suggestiva che mi ha colpito molto.Consiglio un giro in questa chiesa, il cui ingresso e tra laltro gratuito!
Unsung hero around the corner from the Duomo.We stumbled upon this lovely church whilst walking around town. It seemed closed as there were only people sitting on the steps but no one going in or out. Walking in you are greeted with the sheer size, on par with many of the churches we saw in Rome.There are fantastic fescos and timberwork and it is the only church weve seen that incorporates ancient and modern artworks.We paid the extra €2 to take the guided tour through the church, well worth it! I didnt catch our guides name but she spoke great English and was very knowledgeable about the church and the history. Be aware the tours stop running at 6pm.
A church in close distance of the Duomo and the gallery. Very spacious and with typical decorations. It is a ideál place to find some peace after visiting all the tourist attractions and to take some time for yourself. Open daily at max nutil 18:00, but usually until 16:30
Extra
Molti la conoscono, molti lhanno vista dallesterno, ma pochi ne conoscono linterno. Chiesa bellissima, tra le più belle della città meneghina. Merita sicuramente una visita. Molto ben tenuta e illuminazione creata a regola darte.
Brilliant baroque Jesuit church built in 1569 with Pellegrino Tibaldi as architect. Tibaldi studied under Michelangelo who was busy at that time with the Sistine Chapel. In many aspects San Fedele (Saint Fidelisis similar to the Gesu in Rome. The outside is a simple facade because the thought in the architecture was that the profane was on the outside and the heavenly on the inside. There are 7 steps to enter the church signifying the 7 days of creation. When you step inside, you are transported to an elaborate vision of "paradise" with lots of gold (baroque style), the purest element on earth, used extensively to represent the perfection of Heaven. On the ceiling we see a painting of God the Father, the Son and the Holy Spirit and it seems to open the roof of the Church so we feel transported to Heaven - that we have entered into the realm. The windows and dome above the altar also serves to give this feeling. The Jesuit influence is also seen in the many dedications to Jesus: the beautiful cross depicting a tortured Christ on the main altar; Jesus being baptized by John the Baptist in the baptistry; the painting of crucified Jesus caressed by the women after being taken down from the cross and underneath the painting, the marble depiction of Jesus lying in the tomb; and of course, the painting of St. Ignatius considering the personal cross he must carry to walk in the footsteps of Our Lord. We see the Host, or communion bread, with the latin IHS and gold beams radiating from it, again signifying Christ risen and surrounded by angels - a depiction similar to that in the Gesu in Rome. One immediate example of the fact that the Church was built to counter criticisms levied on the Catholic Church during the reformation is that there is a single nave with no interior columns (unlike the Duomo and its gothic architecture). The criticism was that the Catholic Church was not transparent and therefore, needed to take the obstructions away, both figuratively and actively. In addition, the pulpit was put in the middle of the nave and not in the apse; this was again in response to a well-deserved criticism during the reformation. At that point in time, many priests were not educated and therefore were not allowed to preach. The Jesuits were well-educated and in fact, countered this criticism by often having various priests in the pulpit to preach throughout the day. The Jesuits have also created a museum itinerary to reflect on how faith and its interpretation changes with time and the fruitful interaction between art and spirituality. The cost is minimal for the museum and itinerary.
Amazing area
Nice and quiet.
Beautiful cathedral...
Nice
Purtroppo non ho potuto vederla dentro, perché era chiusa.Finalmente oggi 26 feb, ho potuto visitarla, è molto bella e ne valsa la pena.Diversa dalle altre chiese, si può fare un giro con la visita guidata, partendo dalla parte interna e scendendo nella cripta. Ci sono diverse opere che facevano parte della chiesa Maria della Scala, trasportate prima di essere abbattuta.
Beautiful facade, interior and sacristy.
Beautiful church
Piazza S. Fedele, 4, 20121 Milano MI, Italy, Milano
Your question has been sent.
Expect an answer!
Thank!
Your review has been submitted.
Thank you for being with us!
We will call you back!