Chiesa di San Biagio d'Amiterno - Catholic church in L'Aquila, Italy
Chiesa di San Biagio d'Amiterno in L'Aquila
Description
Privilege
Hummmm
Bellissima chiesa, contenuta ad accogliente, molte statue e dipinti anche moderni
MoreBellissima chiesa, restaurata ma anche aggiornata con dipinti contemporanei. Il sacerdote è da apprezzare nelle omelie dense di significato.
MoreMolto bella con dentro dei elementi moderni come la statua del Santo Woityla
Bella e particolare
Punto di incontro per giovani ed universitari !
Very wonderful paintings done by Giovanni Gasparro, commissioned in 2011 as part of the restoration -- definitely come to see them. Also contains saints relics. The church is open despite construction around it.
MoreChiesa suggestiva, esempio di eccellente recupero e restauro post terremoto.Allinterno è presente un mix di resti di affreschi antichi, scoperti nel corso della ricostruzione, e opere moderne molto suggestive.È gestita da ottimi parroci, giovani ed al tempo stesso con grande profondità spirituale e spessore culturale che si rispecchia in coinvolgenti funzioni religiose
MoreUn gioiello dellarchitettura cittadina che racconta la storia della comunità civica e ne costituisce un baluardo della Fede. Lo splendore delle tele e dei frammenti di affresco invitano allesercizio della devozione al Signore, ai suoi santi ed ai suoi martiri.
MoreMolto bella
La città porta le ferite del terremoto. Però e ricca di storia.
LAquila che rinasce..
Restaurata molto bene dopo il terremoto. Ci sono delle opere moderne molto interessanti.
MoreChiesa antica ristrutturata abilmente dopo il terremoto di 10 anni fa...
Da visitare
Messa domenicale serale ore 20. Sacerdote giovane spezza bene la Parola, la spiega, la tende comprensibile e da concreti spunti per la vita. Comunità giovane di universitari e loro conoscenti molto attiva, fedeli e raccolti, clima di preghiera. Chiesa distrutta dal terremoto del 2009 e ricostruita nel 2012 grazie a uno o più benefattori. Devozione a San Giuseppe operaio, uomo casto e del silenzio. Libri sulla pazienza in omaggio.
MoreBellissima chiesa, luogo di culto antichissimo e ristrutturato
Una bellissima chiesa, una messa molto partecipata e una comunità accogliente...
MoreRifatta dopo il terremoto bella
Bellissima chiesa nel centro storico dellAquila.
Una bellissima Chiesa che prima del terremoto era sconsacrata. E stata restaurata molto bene e resa di nuovo adatta alle funzioni religiose soprattutto battesimi e comunioni.
MoreWow!
Splendido esempio di recupero di un luogo di fede.
Stupenda chiesa nel cuore della Città!Oggi Basilica minore, chiesa dalle antiche origini e dalla storia secolare, è caratterizzata da lunghe vicende architettoniche e artistiche che ne riassumono levoluzione dalle origini (XIII secololegate al castello fondatore di San Vittorino Amiterno, fino alla sua doppia rinascita: nel 2007 con la sua riconsacrazione e destinazione a Cappella Universitaria, e poi nel 2012 con la ricostruzione e i restauri conseguenti al sisma del 2009.Nata con il nome di Santi Biagio e Vittorino, poi chiamata per secoli San Biagio di Amiternum e oggi riconsacrata con il nome di San Giuseppe Artigiano.Da ammirare, in particolare, nella chiesa: il pavimento in pietra locale bianca e rossa (probabilmente della stessa epoca di quello di Collemaggio); il mausoleo (1432 circadi Ludovico Camponeschi, opera gotico-internazionale di Gualtiero di Alemagna; Gli affreschi del primo Trecento, con storie di San Biagio, emersi nel catino absidale dopo i lavori post-sisma 2009; e la barocca cappella Quatrari (abside destranella quale sono ammirabili sia i costoloni poligonali della fase trecentesca, sia gli interventi barocchi risalenti alla seconda metà del 600.La facciata presenta un impianto a due ordini con paraste nellordine inferiore e ordine superiore lasciato a grezzo probabilmente a causa del mancato completamento della facciata stessa; la facciata risale alla ricostruzione settecentesca della chiesa, e la parte a grezzo è stata ricostruita a seguito del crollo provocato dal sisma del 2009.Basilica monumentale da visitare; a due passi da Piazza del Duomo, nella caratteristica via Sassa.
MoreUn gioiello ben restaurato. Inaspettato e prezioso.
Via Sassa, LAquila. Chiesa antica che racchiude preziose sculture di icone funebri gentilizie
MoreRestaurata e riaperta al pubblico è una delle 2 chiese fino ad ora riaperta al pubblico.
MoreNotevole la tomba di Camponeschi opera dello scultore Silvestro dellAquila
È stupenda, è stata restaurata post sisma le parole non descrivono la sua bellezza e come il resto del centro cittadino indica che LAquila sta risorgendo...è veramente da visitare...
MoreUna delle Chiese ristrutturate in centro storico restituita alla città che ci custodisce adesso le spoglie di S. Pietro Celestino.
MoreBellissima, particolare, ristrutturata totalmente, ogni aggettivo è superfluo.
Una delle chiese di LAquila più belle. Ristrutturata completamente e con perizia, ospita attualmente le spoglie di San Pietro Celestino, il papa (Celestino Vdel gran rifiuto.
MoreGrande devozione !
Want to order over the phone?
Call +39 0862 361179