Cathedral of Saint Michael Archangel - Catholic cathedral in Caserta, Italy
Cathedral of Saint Michael Archangel in Caserta
Description
Privilege
Anonimo,
Bellissimo da vedere e per una preghiera
Buon assortimento e personale cortese
Duomo di Caserta Spettacolare situato nel cuore di Caserta
Il duomo di Caserta vecchia è una chiesa che nel percorrere la sua soglia ti catapulta nel tempo. .
MoreSpettacolare la struttura, ma sempre poco frequentato, un duomo dovrebbe essere sempre al centro di attività e celebrazioni partecipate,ma a quanto pare i fedeli preferiscono andare altrove. Come mai??
MoreBellissima chiesa in pieno centro
È la chiesa più bella di Caserta, dove sposarsi resta un sogno . Splendidi ed eleganti gli affreschi, si vede proprio che è la chiesa del Vescovo ! CONSIGLIATISSIMA
MoreUna chiesa bella ma non valorizzata abbastanza
Chiesa meravigliosa con un Santissimo Crocifisso miracoloso
Kathedrale sehenswert. Gottesdienst lebhaft und ansprechend.
Il Duomo è bello ma limpianto di amplificazione fa pena, ci sono rimbombi, per cui non si capisce né lepistola, né il vangelo, né lomelia dalla posizione dei banchi al centro della chiesa: è mai possibile che nessuno se ne accorga e lo faccia rilevare a chi di dovere?
MoreBellissima chiesa piena di spiritualità.Ci ritornerò molto volentieri
Uno dei più bei Duomo che ho visto
Altre denominazioni S. Michele ArcangeloAutore (ruolo)Patturelli, Giovanni (progettista)Notizie Storiche1783 (preesistenze carattere generale)Un incendio distrusse la parrocchia di S. Sebastiano che fu trasferita nellantica chiesa dellAnnunziata.Descrizione La facciata è di impianto neoclassicista ad emulazione degli antichi tempi romani, il pronao preceduto da una scalinata in pietra di Bellona è sormontato da un timpano sostenuto da pilastri. Limpianto della chiesa a croce latina. La pianta è composta da tre navate separate da un colonnato ionico. La navata centrale è delimitata da due grandi archi, il primo incornicia lorgano e il secondo rappresenta larco trionfale che si apre sul transetto. Allestremità del transetto si aprono due cappelle coperte da volte a botte con motivo a cassettoni, con altari marmorei. Le due navate laterali terminano con le due cappelle del SS. Sacramento e dellAddolorata.
MoreIl Duomo è la ciliegina sul borgo medievale di questa Caserta, più che vecchia, direi antica. Si raggiunge comodamente con un pulmino che parte dalla stazione di Caserta. La Chiesa è molto ricca di piccoli e grandi tesori. Inoltre, da lissù vi aspetta una vista mozzafiato fino al mare.
MoreNon solo è la chiesa principale di Caserta ma un pezzo del mio cuore è lì dove mio papà fa del volontariato e dove sono cresciuta da piccola. Visitatela!
MoreNice
La casa di nostro Signore luogo di pace serenità dove puoi raccogliersi e pensare stando in pace.
MoreLa Cattedrale di Caserta sede del vescovo, molto interessante.
Situato al centro di Caserta bellissimo e molto suggestivo al suo interno. Un vero e proprio punto di ritrovo per i cattolici per le numerose attività che svolge durante lanno partendo dal bellissimo presepe che viene posto nella navata destra a dicembre fino ad arrivare ai sepolcri a Pasqua. Che dire simbolo chiave per i casertani
MoreLuogo mistico e pregno di storia ... San Michele venerato ovunque e dove esiste un novella che affascina.. da visitare
MoreCattedrale stupenda, centrale e accessibile con la sedia a rotelle
Luogo pieno di energia spirituale ed Armonia
Merita certamente una visita. Luogo con finiture di pregio
Chiesa meravigliosa. Ottima anche per le varie attività svolte. Complimenti
Si può guardare la struttura, si possono considerare le iniziative o la pastorale ma per i fedeli della Diocesi di Caserta resta il Duomo nonché la sede vescovile. Pertanto offre un variegato programma liturgico che prevede diverse Celebrazioni Eucaristiche nellarco della giornata incluso nel tardo pomeriggio. Disponibile un calendario mensile, ognuno viva la propria fede.
MoreDuomo al centro storico di Caserta, ben tenuto e si trova nella ztl, attiva tutti i giorni a partire dalle 10.00 del mattino. Il consiglio di stato è certamente di raggiungere il luogo a piedi e godersi così anche la centralissima via Mazzini ed il Corso Trieste.
MoreBellissimo Duomo di Caserta dedicato a San Michele Arcangelo. Da visitare assolutamente
MoreLa facciata principale è caratterizzata da unampia scalinata in pietra di Bellona e si articola in due ordini. Le due nicchie presenti nella parte alta della facciata ospitano le statue in gesso di San Michele Arcangelo a sinistra e San Sebastiano a destra. I tre portali di ingresso conducono ad una struttura a tre navate scandite da colonne. La copertura della navata principale è costituita da cassettoni decorati in stucco. Tra la navata e il transetto si trova lopera di Luigi Taglialatela Trionfo di San Michele Arcangelo sul Demonio. La fascia che corre sul colonnato della navata principale è decorata con affreschi che rappresentano gli angeli, il Battesimo di Gesù, la Resurrezione e la Sacra Famiglia. Le navate laterali ospitano una serie di altari dedicati a San Francesco, al Sacro Cuore di Gesù, a San Giuseppe, a SantAnna (compatrona di Caserta), al Crocifisso. La zona dellabside è invece affrescata con la tavola dei dodici apostoli e alcuni episodi biblici.Al disotto dellabside sono situate le cripte: un sistema di ambienti antichi e moderni, progettati e restaurati di recente, che ospitano reperti archeologici dellantica Terra di Lavoro, opere darte di artisti contemporanei (Battista Marello), le tombe dei vescovi della diocesi e, soprattutto, in una grande arca metallica, la formella in terracotta incisa con il segno della Croce dal santo padre Giovanni Paolo II, che lha anche firmata, durante la sua prima visita apostolica nella cattedrale casertana.Il percorso sotterraneo delle cripte si conclude in un piccolo giardino pergolato, luogo di sosta e di preghiera.
MorePeccato che sia chiuso per gran parte della giornata; apre alle 19:00.
W la basilica benedettina non si può non visitarla è stupenda
Un concentrato di capolavori del settecento napoletano. Dipinti di Luca Giordano , Nicola Malinconico, Francesco Solimena , pavimento a mosaico di Leonardo Chiaiese...
MoreNella suggestiva Caserta vecchia difficile da raggiungere a piedi almeno che non ci siano persone a cui piacciono salite e passeggiate. Luogo suggestivo. Possibilità di nolo navette ed è un posto da visitare assolutamente.
MoreBellissima chiesa.....anche intorni curati molto bene
Thiss Casertavecchia Chatedral inside a medieval suburb...an ancient village founded at the beginning of 1000/1100 a.c.Casertavecchia is a small village of Caserta built around the Bourbonist Royal Palace at the half of 1700 a.c.Casertavecchia is at the top of a hill (Tifatini chain fars from downtown 8/10 klilometres.Its an extraordinary medieval beaty site....You can see the interlace of many historical and architectural styles...Roman, Arab, Norman....inside the Chatedral you can also see amazing central nave... on the aisles splendid columuns in Greek style..To have a deep look of this place, youve to consider 1.30 hours.......Enjoy this little jewel...
MoreChe dire a dir poco spettacolare, lo abbiamo scelto per celebrare il nostro matrimonio perché è un luogo sacro che resta nel cuore, da visitare
MoreSituato nel centro della città ed adiacente alla curia. Vengono svolte la maggior parte delle celebrazioni presiedute dal vescovo.
MoreBellissimo esempio di duomo del basso medioevo a pochi km dalla reggia di caserta. Ma devo dire che tutto il borgo merita la visita.
MoreAbbiamo partecipato alla Santa Messa delle 20,30 celebrata da don Enzo. Bravissimo sacerdote coinvolgente nella liturgia e straordinaria omelia. Andare in Chiesa e uscirne migliori senza dire.... Che noia...
MoreOggi messa con il Vescovo. La cattedrale fa sempre il suo bel effetto.
Facile da raggiungere e tenuto bene in una decorosa piazza
Chiesa cattedrale. Nelle funzioni particolari cè una corale diocesana accompagnata da un ottimo organista. Vi sono anche due corali parrocchiali (messa 10 e messa 11.30}
MoreBellissimo, curato su ogni dettaglio.... Da visitare....
My second house
Chiesa medioevale, mantenuta intatta fino a oggi.Larchitettura è semplice ma suggestiva.Purtroppo a mio avviso non è valorizzata abbastanza la Chiesa, così come tutto il Borgo intorno.Da visitare. . ma non ci vuole più di qualche ora.
MoreDiese Kirche hat mir genug überrascht:adank sei Gott gibt es auch morgens Gottesdients,bes ist sauber und gut bewahrt.Aber es gibt ein Bild, den ich sprachlos war: der Bild von Erzenegl Michael - wow !!!!
MoreLa nostra protettrice Sant Anna ha varcato le porte del Duomo di. Caserta e stato molto emozionante il nostro amato Vescovo cosi ha voluto e noi Casertani abbiamo fatto festa
MoreCarina e ben allestita con opere di discreto valore artistico, ma troppo piccola per essere il duomo di una città.
MoreEs la iglesia má importante de la ciudad de Caserta. Si bien no destaca por su grandeza, no deja de ser bonita y merece ser visitada. Tiene un frente neoclásico, simple y austero. El interior se encuentra bien ambientado, con detalles muy interesantes para observar. Se encuentra en el centro de la ciudad y es muy fácil de ubicar.
MoreWant to order over the phone?
Call +39 0823 322493