Your question has been sent.
Expect an answer!
Piazza della Repubblica, 28100 Novara NO, Italy, Novara
This 19th-century church has a separate structure for baptisms dating back to the 4th century.
Il duomo, si trova nel cuore della città, in Piazza della Repubblica, dove sorgeva una precedente cattedrale romanica.Lungo il lato affacciato alla piazza ledificio è delimitato da un colonnato; sotto al portico si trova laccesso al sagrato, chiuso da una cancellata e circondato internamente da un ulteriore porticato. Lingresso è situato sotto un pronao, costituito da quattro imponenti colonne scanalate, ornate da capitelli corinzi, che sorreggono il frontone di forma triangolare.La struttura interna è suddivisa in tre navate da grandi colonne di colore giallo-ocra. La navata centrale è coperta da una volta a botte mentre le navate laterali hanno copertura a calotta in ogni campata.Di fronte alla chiesa, dallaltro lato del sagrato, sorge il Battistero paleocristiano, risalente al IV-V secolo, considerato il più antico monumento della città. Ledificio è a pianta ottagonale con absidi alternatamente rettangolari e semicircolari. Al centro vi sono i resti della primitiva fonte battesimale. Il campanile è di origine romanica
Chiesa interessante con porticato scenografico .
Splendida! Da visitare assolutamente!
Bella che non te la aspetti in una cittadina di provincia. Suggestivo anche il battistero e poi..lungo la via principale ad assaporare la magia del centro cittadino!
Molto bella
Bellissima.Presente anche un bellissimo battistero di epoca romana
Si per un po di silenzioE per chi mi ama larte 👍
Il Duomo di Novara è un bellesempio dell arte di Antonelli. Io poi sono particolarmente legata al Duomo perché il portone è stato realizzato dal mio bisnonno (cè ancora la targa). Pensate il mio bisnonno aveva sistemato una serie di cerniere per cui anche un bambino poteva aprire chiudere il portone senza sforzo
ASTONISH HUGE CATHEDRAL in NIVARA. BEAUTIFUL FRESCOS, ARCHITECTURE. SUPER HIGHLY RECOMMENDED.
Splendida e la nostra Cupola di S. Gaudenzio bellissima
Che bello questo posto, molto caratteristico, la cattedrale è davvero imponente, le colonne sono immense e si vede la cura che hanno avuto nel costruirla. Peccato che non si costruiscano più strutture del genere.
È la cattedrale di Novara. Non la chiesa dedicata al patrono (San Gaudenzioche si trova nelle vicinanze. Cattedrale molto bella, ampia, arricchita da arazzi di pregevole fattura. Tre navate. Antistante il battistero ottagonale di epoca romana. Bello il colonnato che dà su piazza della Repubblica, pedonale.
Bellissima cattedrale in pieno centro. Opera dellarchitetto Antonelli, presenta un colonnato esterno ed interno di particolare impatto. Molto bello anche il portone esterno
Si trova dietro piazza dei Martiri della Libertà di Novara e vicino al castello sforzesco, lungo le vie principali del centro storico piene, piene di gente e di negozi. La cattedrale è bellissima sia allesterno che allinterno, piena di affreschi e arazzi, il portone imponente, molto grande. Purtroppo cera la funzione e non ho potuto fotografare lintero.
Most Recommended to visit in Novara. Amazing architecture building of Cathedral, and so terrific Design inside, Behind the cathedral there is a quiet and cozy garden.
Nice place
bellissimo da visitare in questi giorni di Natale perché cè il presepe. è il monumento cristiano più antico di Novara.risale al IV secolo D.C.
Bella cattedrale in pieno centro.Portale maestoso cui si accede da un chiostro e con un grande protiro sorretto da 4 enormi colonne corinze che danno una forma di tempio greco. Interno tutto affrescato e con un bel ciclo di arazzi. Notevole anche lorgano nel presbiterio. Interessante crocifisso sopra laltare. Ideale la visita nel pomeriggio: la luce che entra dal fondo crea un effetto coinvolgente ed aureo.
Splendida cattedrale, luminosa e molto ricca di arte. Da visitare (insieme al battistero attiguo).
Maestoso fin dallesterno. Ti senti tanto piccolo di fronte a tanta magnificenza e grandezza.un gioiello di architettura mantenuto alla perfezione.
Bellissimo, sono di Novara e mi ritengo fortunata di poter pregare in un luogo così bello e maestoso... Io lo frequento x la messa della domenica alle ore 12...lavorando in settimana la domenica si dorme un po di più... Ve la consiglio...
Ero di riposo e ho deciso di passare la giornata a Novara. Sono entrata in questa cattedrale e sono uscita con il cuore carico di gioia. Un luogo che ti lascia senza respiro dalla sua straordinaria bellezza, un luogo da dove ho fatto fatica ad uscire... Fermatevi e pregate. Consiglio fortemente.
Non conoscevo Novara, ma ho scoperto cose meravigliose, forse come tutte le cose vicine, le diamo in po per scontate. Nel centro pedonale, curiosando siamo entrati nel Duomo, e una volta dentro ci sono rimasto di sasso. Adoro larte e ne ho viste tante di chiese , cattedrali ecc, ma questa mi è piaciuta un sacco. Fuori no sono sincero, ma dentro veramente maestosa. Colonne enormi, altissime, di questo colore ambra molto particolari, mi hanno colpito molto.
Lattuale Duomo neoclassico fu edificato fra il 1863 e il 1869 su progetto di Alessandro Antonelli (1798 - 1888). Si tratta di una delle opere maggiori del geniale architetto, la cui cifra stilistica emerge inconfondibile nella colossale struttura della Cattedrale: suscitano stupore per la loro grandezza le quattro colonne del pronao, a capitelli corinzi, e degno dammirazione è anche il quadriportico dingresso. A risaltare è comunque la linearità dellarchitettura, che come in tutti i progetti riusciti dellAntonelli è di sobria magniloquenza, ossimoro praticabile solo da pochi eletti. Peccato soltanto che a farne le spese sia stato il precedente Duomo romanico, del quale oggi restano lacerti isolati, eccezion fatta per il campanile, tuttora quasi interamente originale del XII Secolo. Inoltre, la posizione defilata in cui sorge la chiesa odierna è di grave ostacolo alla sua piena valorizzazione.In ogni caso, anche linterno è degno delle bellezze viste allesterno. Particolarmente affascinante leffetto dato dal colore giallo-ocra delle colonne che suddividono la navata centrale dalle due laterali, specialmente se sopra di esse si riflette la luce del sole. Molto importanti anche i dipinti custoditi negli altari laterali: in particolare da non perdere il "Matrimonio mistico di Santa Caterina" di Gaudenzio Ferrari (1475/1480 - 1546nel secondo altare di destra e un "Ultima cena" nel secondo di sinistra, realizzata dallo stesso pittore in collaborazione con Sperindio Cagnola.
Mooie stad waar je echt eens geweest moet zijn.
Duomo imponente, sempre aperto e gratuito (che non guasta mai). Insieme alla cattedrale è tra i migliori monumenti della città. Assolutamente da visitare se si è a Novara e dintorni. Inoltre sono presenti numerosi parcheggi, alcuni allaperto dove la sera e festivi non si paga.
Bellissimo non solo la chiesa molto bella,ma anche dintorni, battistero,e chiostri
Nice city
Molto bello. Si respira un atmosfera molto rilassante. Architettnicamente stupenda.
Amazing buildings, amazing artwork
Very good
It is possible see a beatiful view from tower
A nice piece of work.
Davvero bella molto imponente
Super
Good
Beautiful architecture
Là cupola di Antonelli quello della mole antonelliana
Dopo la Basilica di San Gaudenzio, non può mancare di essere visitato. Imponente il colonnato interno ed esterno
Beautiful place.
Duomo di Novara.....anche se abbastanza recente 150 anni veramente molto imponente.....
Bello il centro cittadino,molto curato e pulito.adatto per una piacevole passeggiata tra i negozi nellarea pedonale.
Il duomo, assieme agli altri edifici sacri ad esso connessi, si trova nel cuore della città, in piazza della Repubblica , dove sorgeva una precedente cattedrale romanica.Lungo il lato affacciato alla piazza ledificio è delimitato da un colonnato; sotto al portico si trova laccesso al sagrato, chiuso da una cancellata e circondato internamente da un ulteriore porticato. Lingresso è situato sotto un pronao, costituito da quattro imponenti colonne scanalate, ornate da capitelli corinzi, che sorreggono il frontone di forma triangolare.La struttura interna è suddivisa in tre navate da possenti colonne in stucco marezzato di colore giallo-ocra. La navata centrale è coperta da una volta a botte mentre le navate laterali hanno copertura a calotta in ogni campata.Tra i dipinti più significativi troviamo lo Sposalizio di Santa Caterina di Gaudenzio Ferrari, oltre ad opere di Bernardino Lanino e Callisto Piazza.È di ragguardevole rilevanza anche il busto di San Bernardo di Mentone situato allinterno di unedicola al di sopra dellaltare di San Gaetano. Esso probabilmente è una riproduzione fedele del volto del santo ottenuta dai calchi del viso.Di fronte alla chiesa, dallaltro lato del sagrato, sorge il Battistero paleocristiano, risalente al IV-V secolo, considerato il più antico monumento della città. Ledificio è a pianta ottagonale con absidi alternatamente rettangolari e semicircolari. Al centro vi sono i resti della primitiva fonte battesimale.Il disegno dellaltare maggiore, approvato nel 1836, appartiene allAntonelli.
Really pleasently surprised of this huge cathedral in roman style in this relatively small town.
Not as grand as the Basilica di San Gaudenzio but also majestic.
IT IS HUGE
Beautiful
Grandiose cathédrale ! Vraiment impressionnant ☺
okay
Amazing place
Piazza della Repubblica, 28100 Novara NO, Italy, Novara
Your question has been sent.
Expect an answer!
Thank!
Your review has been submitted.
Thank you for being with us!
We will call you back!