Your question has been sent.
Expect an answer!
Via Roma, 23, 81030 Succivo CE, Italy, Acerra
Archeological Museum of Agro Atellano - History museum in Acerra, Italy
Un bellissimo piccolo museo su più piani, pieno di storia e reperti archeologici da conoscere e provenienti dagli scavi nelle zone limitrofe. Come ben sappiamo, in Campania basta scavare leggermente sotto terra per trovare meraviglie dellantichità.Purtroppo questo museo è sconosciuto alla maggior parte dei Campani, nonostante sia con ingresso gratuito e aperto al pubblico praticamente tutta la settimana.Spero che col tempo venga arricchito sempre più e... che venga montata urgentemente laria condizionata in tutto ledificio perché durante la visita di stamattina si moriva dal caldo!!
Solo al sud la cultura non paga. .....Bello ed interessante, ma nessuno lo conosce.Un caldo micidiale, niente condizionatori.
Non si direbbe, ma cè ne di roba interessante. Bella passeggiata
Dopo gli straordinari ritrovamenti nei pressi del sito dellantica città di Atella, lidea di un Museo dedicato esclusivamente al territorio dell’agro atellano è stata proposta e fortemente sostenuta dai soci dellArcheoclub di Atella, a partire dagli anni settanta del Novecento. In un primo momento fu istituito un Deposito Comunale per i Beni Culturali, all’interno dell’edificio posto in via Roma del comune di Succivo, successivamente, dopo l’adeguamento dello stabile, nell’anno 2002 è stato inaugurato il Museo Archeologico dellAgro Atellano.Al suo interno sono esposti innumerevoli reperti, di pregiata fattura, venuti alla luce grazie agli scavi eseguiti nel corso del XIX e XX secolo.Cosa ancora più sorprendente sono i materiali ritrovati in varie località della provincia risalenti addirittura all’epoca del Bronzo Antico (XX-XVIII secolo a.C.), che testimoniano lo sfruttamento del suolo e tracce di insediamenti umani stanziali sin dai tempi molto remoti.L’esposizione dei reperti e le numerose testimonianze fanno parte di un emozionante percorso storico-artistico-culturale a partire dalla comparsa delle prime comunità stanziali fino ad arrivare al consolidamento del nucleo urbano sotto la dominazione etrusca, sannita ed infine romana.Ledificio museale è strutturato in due piani, mentre il percorso espositivo, con il contributo di guide museali e lausilio di pannelli didattici, si articola in ben 7 Sale, a partire dalletà Preistorica fino ad arrivare allo sviluppo urbano e commerciale sotto il dominio dell’impero Romano, la vasta pianura dell’Ager Atellanus", posta a sud ed ad ovest dei Regi Lagni, colonia agricola dellimpero Romano.
È un museo con diversi reperti storici rinvenuti in vari luoghi dellarea atellana
Molto bello! Un museo che contiene importanti testimonianze storico-artistiche. Una vera ricchezza per i locali.
Bellissimo museo. Piccolo ma bellissimo da visitare. Pieno di reperti archeologici dellantico Atellano. Situato nel centro di Succivo. Facilissimo ad arrivarci. Ingresso gratuito. Lo consiglio vivamente
Piccolo museo a Succivo , ma con monili molto interessanti . Se passate in zona vi consiglio una visita .
Una vera chicca storica che non ti aspetteresti di visitare allinterno di un paese relativamente piccolo come Succivo.Tantissimi i reperti, ben organizzati in salette piccole ma piacevoli da visitare.Da non perdere.
Luogo che dimostra il passato dell ottavo secolo avanti Cristo il personale è molto disponibile e dà le giuste informazioni.
Visitato il giorno 04/11/2018 in comitiva con la cattedrale di Ruvo di P. (Ba,lo consiglio vivamente di visitarlo molto interessante .
Museo con reperti antichi della vecchia atella
Piccolo museo da vedere assolutamente, sopratutto per le persone dei paesi locali, così che abbiano consapevolezza delle proprie origini.L antica Atella ha delle profonde radici storiche che oltre ad averci lasciato i reperti archeologici visibili nel museo, ha anche creato un genere teatrale rappresentato nelle "Fabule Atellane" che allietavano e divertivano con le loro maschere i teatri romani.
Consiglio vivamente di visitarlo
Questo luogo edove io dovrei lavorare ma da tempo non per mia colpa sono inattivo . Questa situazione emortificante per le mie abitudini meglio chiuderlo e mettere in condizione il personale di operare in altri musei dove manca il personale
Perché i reperti ritrovati sono di enorme importanza
Museo molto interessante, dove sono esposti reperti che comprendono larea tra Napoli e Caserta, quindi un pò di Campania generica!
Da visitare... Guida disponibile ed esaustiva.... Da rivalutare e pubblicizzaee
nulla di che
Via Roma, 23, 81030 Succivo CE, Italy, Acerra
Your question has been sent.
Expect an answer!
Thank!
Your review has been submitted.
Thank you for being with us!
We will call you back!